stuttura del capello

Con un taglio trasversale del capello si evidenziano tre strutture. Dall'esterno all'interno sono:

- la cuticola 

- la corteccia

- il midollo

La parte più esterna, la cuticola, è costituita da 6 a 10 strati di cellule cornee appiattite, sovrapposte una sull'altra come le tegole di un tetto. La cuticola è quindi una guaina che contiene la corteccia e il midollo del capello contribuendo alla resistenza ed elasticità dello stesso. Il suo spessore è di circa un micrometro(un millesimo di mm.). la corteccia costituisce la parte principale del capello ed è formata da cellule cilindriche allungate nel senso dell'asse del capello, è composta di alfa cheratina e contiene i granuli di melanina che danno la colorazione al capello. Al centro della zona corticale(quella della corteccia) c'è il midollo costituito di cheratina spongiosa frammentata da lamelle amorfe che circondano zone vuote di bolle d'aria. Probabilmente la struttura del midollo contribuisce alla funzione di isolamento termico attribuita ai capelli.
Il diametro di un capello è di circa 80 micrometri(un po' meno di un decimo di millimetro),ma ha una grande resistenza alla trazione. Un singolo capello può reggere 100 gr. ed ha anche una notevole elasticità, si può infatti allungare se bagnato fino  una volta e mezzo la sua lunghezza. 
Spesso con trattamenti cosmetici aggressivi danneggiamo questa meravigliosa struttura:
colorazioni, stirature, permanenti, uso del phon troppo caldo e troppo vicino. Tutto ciò rende il capello più fragile, opaco, elettrizzato. Inoltre il lavaggio con shampoo scadente irrita il cuoio capelluto, provocando infiammazione del follicolo e susseguente indebolimento dei capelli. Il primo intervento da fare è lasciare in pace la nostra chioma e trattarla con prodotti adeguati. Consiglio di ristrutturare il fusto del capello usando questi prodotti della linea Deler:

 
Per un consulto gratuito telefonare al: 3351373861

Pin It
 
 

 
 

 

Pin It

 

Per assicurare la miglior esperienza di navigazione possibile, questo sito utilizza cookies. 

No Internet Connection