fbpx

uomo calvo e uomo con capelli

Da alcuni anni è in voga la scelta di rasarsi completamente la chioma nel  caso di problemi di calvizie. Chiariamo che la tonsura del cranio in tutte le culture acquista la valenza di una castrazione simbolica poiché si ritiene che nei capelli risieda la forza dell'individuo

Leggi tutto...

Nel cuoio capelluto umano l'attività di ciascun follicolo non è sincronizzata con quelli adiacenti. Grazie a questo meccanismo, definito a mosaico, l'uomo a differenza di altri mammiferi, non si trova mai privo di capelli, poiché non ha l'esigenza di adattarsi alle variazioni climatiche.

Leggi tutto...

Nell'uomo, una volta accertata la  familiarità per la calvizie (che si può valutare anche con un’indagine genetica) si può intervenire precocemente con una terapia farmacologica con finasteride (inibitore della 5alfareduttasi) sotto controllo medico. Esiste in alternativa un trattamento naturale (senza gli effetti indesiderati della terapia farmacologica), con fiale ad uso topico contenenti "serenoa serrulata".

Leggi tutto...

 I capelli pur non avendo importanti funzioni fisiologiche, per la loro caratteristica di carattere sessuale secondario rivestono una grande importanza psicologica. Da sempre l'immagine di una chioma folta e sana ha rappresentato il mito della forza e della potenza nell'uomo e della bellezza nella donna.

Leggi tutto...

Per assicurare la miglior esperienza di navigazione possibile, questo sito utilizza cookies. 

No Internet Connection